domenica 8 dicembre 2013

Le Impressioni a caldo - Grand Theft Auto 5



Ed eccoci arrivati a parlare di un gioco che ho finito da un paio di giorni e che mi è veramente piaciuto ma sopratutto convinto, sto parlando di GTA V!
Credo che parlarvi del gioco introducendovi la trama sia molto riduttivo e banale perché, anche se fermate un tizio per strada che non ne capisce nulla di videogiochi lo conosce...
Io infatti mi sto riferendo a tutti quei neofiti che hanno preso il gioco in mano e hanno speso 70€ della propria vita, asportandosi qualche organo interno e aver venduto la madre, solo per potere cazzeggiare e usare trucchi a ripetizione...

Fatta questa premessa iniziamo con i Contro, tanto per cambiare un pò:

CONTRO:

1-Franklin:
Scommetto che a molti di voi sto facendo un'antipatia assurda ma a me questo personaggio non mi ha convinto particolarmente.
In confronto a Michael e Trevor, Franklin sembra che agisca per i fatti suoi e il più delle volte svolge il ruolo dell'animella che non sa dire di no e che si caccia spesso in situazioni scomode e molto spesso lo vedremo riconciliare le discussioni accese fra gli altri due soci...
Tralasciando il fatto che il vero ruolo di Frank in questo gioco è emergere nel mondo del crimine (e su questo non vorrei argomentare perché vi spoilero un pò di cose) non mi ha proprio colpito come personaggio..
Un'altro elemento che ho trovato pienamente inutile e fuori luogo nel gioco è stato quello di impersonare il compagno a quattro zampe di Franklin, ovvero Chop.
un paio di missioni dove dovremmo stanare delle persone grazie all'olfatto canino...finito....nient'altro...wow...


2-Le 3 scelte:
A, B o C?
Premetto soltanto che arrivato ad un certo punto del gioco, mettermi di fronte a dover scegliere tra A, B o C mi è sembrata una gran stupidaggine..
Per quale motivo essere costretti a dover scegliere di fare un'azione drastica se si può benissimo agire in un'altra maniera evitando di compromettere le prime due scelte?
Parlarvi di questo punto è molto difficile perché contiene grossissime anticipazioni sul proseguo del gioco in se, perciò preferisco fermarmi qui con questo punto. (Quelli che hanno giocato al gioco mi avranno già capito)


3-Extra:
Come ben saprete, GTA V credo sia uno dei Gta meglio riusciti, ma ciò non toglie che vi sono alcuni elementi che potevano benissimo essere omessi.
Uno di questi sono ad esempio le uscite con i compagni e amici.
Mentre su GTA IV avevamo più "varietà" nel poter passare del tempo con gli amici che chiamavamo scegliendo una delle attività disponibili per aumentarne il rispetto e il dato in percentuale, su GTA V questa cosa non ha uno scopo specifico....sinceramente, l'ho trovata una cosa in più che poteva essere tolta.
Un'altra cosa sono le borse, che possono avere la loro utilità ma che in fin dei conti divertono abbastanza poco (a meno che siate dei futuri economisti o imprenditori).

Altra piccola annotazione di demerito ma che non ha niente a che fare con questo punto..
Per quale motivo tralasciare Las Venturas e San Fierro? Problemi di spazio?
Di certo un motivo ci sarà stato ma visto che siamo di fronte a un gioco vastissimo, mi chiedevo come mai non era venuta la brillante idea agli sviluppatori di inserire, oltre a Los Santos, anche città che mi hanno parecchio incuriosito e ho apprezzato su GTA San Andreas.


4-Polizia:
Non credo che nessuno non si sia accorto di quanto hanno reso gli inseguimenti con la polizia ancora più snervanti e stancanti di prima...
Vi faccio un semplice esempio:
Ci troviamo nel bel mezzo del deserto e rubiamo un'auto, che miracolosamente troviamo dopo minuti di ricerca, quando a un tratto appare in altro a destra una minacciosa stella di sospetto.
L'unica spiegazione plausibile è che l'LSPD ha dei satelliti a Forte Zankudo che monitorano tutta San Andreas di modo tale che, appena commettiamo anche l'inflazione meno grave, veniamo subito avvistati e multati.
Non nego che ho trovato una difficoltà incredibile a sbarazzarmi anche di due banalissime stelle di sospetto
proprio perché non capivo come sbarazzarmi della polizia che continuava a starmi alle calcagna non lasciandomi neanche respirare..

Che poi, perché diamine a Forte Zankudo devono esserci missili teleguidati che ci fanno saltare in mille pezzi se sorvoliamo anche di quota poco più alta l'area? Non ci tengo mica ad entrare in un'area militare sorvegliata e armata fino ai denti..... ma andiamo avanti con l'ultimo punto...


5-""Realisticità"":
Ho sentito molte persone lamentarsi per la scarsa Realisticità dei veicoli...
Ragazzi, ma dimentichiamo che stiamo parlando di un gioco?
Se tutto fosse dannatamente reale e ogni azione che facciamo fosse direttamente proporzionata alla vita reale diventerebbe un simulatore di una realtà che non siamo abituati a vedere e a vivere sulla nostra pelle, ovvero quella della criminalità organizzata...
Il fatto che abbiano ripreso modelli di guida in perfetto stile Vice City o che le macchine non si distruggano come ci dovremmo aspettare che importanza ha? E' veramente così importante parlare di particolari che magari se fossero inseriti all'interno del gioco ci darebbero fastidio?
Anzi io trovo che l'eccessiva realisticità in alcuni punti dia addirittura fastidio, se proprio vogliamo dirla tutta..

E dopo aver parlato dei contro, che tanto contro poi non sono, passiamo alle 5 cose che in assoluto mi hanno colpito e mi sono piaciute di Grand Theft Auto 5

PRO:


1-I colori
Se c'è una cosa che mi ha fatto innamorare di GTA V alla follia, tenendomi incollato ore e ore davanti allo schermo, è stato proprio il poter esplorare a nostro piacimento una Los Santos così colorata come non si era mai vista.
Sembra quasi che ogni elemento, ogni singolo pixel sia vivo e animato da qualcosa ed è proprio questo l'elemento che sin da subito mi ha colpito in maniera particolare.


2-Riferimenti a Tarantino:
Altro fattore che ha riacceso in me un sorriso è stato proprio l'adattamento a determinate parti, scene e missioni quasi come si trattasse di un film di Quentin Tarantino.
Premetto che io adoro questo grande regista, creatore di capolavori del cinema come Pulp Fiction, Kill Bill o anche il recentissimo Django e l'aver visto all'interno di GTA V, scene di tortura o anche solo la pianificazione di un colpo prima di una missione i perfetto stile "Resevoir Dogs" mi ha fatto ancora di più apprezzare il gioco.
Saremo infatti vittime di situazioni prese come spunto da capolavori del cinema che rendono ancor di più Hollywoodiano il gioco, almeno è quello che io personalmente ho notato.

Per fare un breve inciso ci sono anche elementi presi anche da Breaking Bad, Shining e molti altri..


3-Trevor:
Introdurre all'interno di questo gioco un personaggio così malato come Trevor è stato una perla.
Credo che la sua campagna, a differenza di quella di Michael che tutto sommato è stata lineale e classica, è forse una delle campagne più folli mai giocate dal sottoscritto in quanto saremo protagonisti di situazioni fuori dal comune, da sparatorie contro un intero mucchio di motociclisti incazzati a voli sotto i ponti mentre due treni si schiantano, a omicidi di massa con case che esplodono e molte altre cose.
Ma "effetti speciali" a parte a me Trevor è piaciuto perché, nonostante sia si un personaggio crudele e parecchio irascibile, anche lui possiede dei sentimenti.
E' forse il personaggio più emotivo di tutto il gioco e lo vedremo il più delle volte tormentato ma sopratutto in preda alla disperazione per amore e per il suo rapporto nemico/amico con Michael per ciò che era successo in passato.


4-I Colpi:
Altro elemento innovativo del gioco che ha attirato sin da subito la mia attenzione è stato proprio il poter pianificare i colpi, grazie all'aiuto di Lester, in maniera piuttosto varia potendo scegliere tra due alterative completamente diverse fra loro.
Dopo aver scelto gli oggetti che dovremo recuperare prima del colpo ci verrà chiesto quali elementi assoldare per il lavoro, che sulla base delle loro statistiche si dimostreranno efficienti oppure no.
Insomma, mentre su GTA IV ci lamentavamo per la scarsità delle rapine e dei colpi, in GTA V ne faremo talmente tante che il nostro portafoglio sarà pieno di bigliettoni da poter spendere in veicoli, armi e molte altre cose..


5-Los Santos:
Il bello di GTA V è proprio la Los Santos stessa, ricca di eventi, triathlon, gare, eventi violenza, sconosciuti, collezionabili e tutto quello che nei GTA si è sempre visto e sempre si vedrà.
Non ho mai giocato ad un gioco che possedeva una mappa così grande.. le cose da fare all'interno di essa sono veramente tantissime!
Se poi a questo aggiungiamo un comparto multiplayer che si compone di ulteriori missioni e poter creare intere aree per gareggiare e fare deathmatch con gli altri giocatori otteniamo un gioco veramente molto longevo.

Insomma GTA V mi è piaciuto veramente tanto e credo proprio che sia tra i miei GTA preferiti.

Come al solito, spero che le mie impressioni a caldo su questo gioco vi siano piaciute...Stay Gamer! (Roby)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...