domenica 9 dicembre 2012

Recensione - Gears Of War 3


E dopo tanto tempo riprendiamo con le recensioni.
Oggi volevo recensirvi un gioco che ha ormai un annetto ed è un'esclusiva Xbox360.
Il titolo è uno sparatutto in terza persona sviluppato da Epic Games e pubblicato da Microsoft Games Studios.
Avete capito di cosa si tratta?
Sto parlando di Gears of War 3, il terzo capitolo della saga tanto atteso e acclamato.
Il gioco si compone di tanti aspetti ma sopratutto una delle prime cose che andrò ad analizzare sarà la trama, proprio perchè questo terzo capitolo mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca .
Ci sarebbero veramente tante cose da dire e spero proprio di dirle tutte in questi 4 punti che vedrete seguenti.

Iniziamo!
1- La Trama.

Il gioco ci immerge nei panni di Marcus Fenix, assoldato e integrato nuovamente nell'esercito COG e che adesso si ritrova insieme alla squadra Delta a investigare sulla scomparsa di suo padre.
Il gioco ci immerge in un viaggio che i nostri eroi dovranno affrontare sul pianeta Sera avvolto da nuove razze di nemici ma sopratutto dalla presenza della Regina Myrrah, l'odiosa sovrana delle locuste, che ci ostacolerà il più possibile.
Nonostante la trama sia molto semplice e sopratutto scontata, il gioco si compone in tante sfaccettature che lo caratterizzeranno nel corso dell'avventura.
Saremo affiancati anche da nuovi personaggi e da vecchie conoscenze rivisitate dal punto di vista estetico.
Un'ultima cosa da aggiungere sulla trama è che si tratta del capitolo conclusivo della trilogia, che chiude le vicende narrate nei primi 2 GoW.

2- Il Gameplay.
Le meccaniche sono come le abbiamo lasciate con la differenza della possibilità di effettuare capriole e salti da più angolazioni ed è stata migliorata la tipica tecnica dei ripari con inclinazioni e visuali che contraddistingue il brand da sempre.
Molto migliorata anche l'intelligenza artificiale alleata che è pronta a soccorrerci ed aiutarci quando ne avremo bisogno e potremo anche interagire con quest'ultimi proprio per via degli scambi con le armi, particolare apparentemente insignificante ma che si rivelerà utile.
Dal punto di vista dell'intelligenza artificiale avversaria è anch'essa ben calibrata a seconda delle varie difficoltà che andremo selezionando.
Il tutto è accompagnato da una longevità molto ampia se consideriamo nell'insieme il multiplayer (a mio avviso immenso) e il single-player che si limita ad una decina d'ore ma che sarà accompagnata dai soliti collezionabili e da obiettivi ad essi relativi.
Le armi e altri particolari che troveremo su Gears Of War 3 come la possibilità di salire sopra i mastodontici  Silverback, torrette e chiatte accompagnano le sequenze di gioco.
Una delle novità significative del gioco è la modalità in quattro giocatori chiamatasi "Arcade" che allarga l'esperienza di gioco in singolo e anche il divertimento a completare determinati capitoli con elementi quali modificatori e moltiplicatori.
Altro particolare simpatico e divertente è proprio quello di abbellire il multiplayer con una serie di Skin scaricabili o sbloccabili compiendo determinate azioni ed eventi che saranno disponibili una volta ogni 10 giorni.

3- Le modalità.
Le modalità sono tendenzialmente 4.

La prima è la modalità storia, altro non è che la modalità in singolo che potrà essere giocata da solo, in co-op online e offline e la sopracitata modalità in quattro giocatori Arcade.

La seconda e la più ampia è la modalità sfida che si compone di una serie di modalità ed eventi.
E' stata aggiunta una modalità Deathmatch che rimpiazza quasi del tutto la modalità Zona di Guerra (che è tuttora giocabile su GoW 3).
Altra novità è la modalità Capture the Leader che non è altro che una fusione della modalità Guardiano con Capitolazione che abbiamo visto su Gears of War 2; il nostro scopo sarà quello di afferrare il leader nemico come scudo di carne e di trattenerlo il più tempo possibile.
Il resto delle modalità sono su per giù le stesse ma cambiano di nome come Re Della Collina (Annessione) e le storiche Esecuzione e Compagno.

Molto migliorata è la modalità Orda che trova adesso un suo perchè proprio per l'implementazione di elementi da costruzione quali barriere, esche e torrette che ci difenderanno dai nemici che spawneranno nelle ondate successive e riempiranno sempre di più il nostro contatore.
Come ripareremo il tutto? Semplice, con i soldi che otterremo completate le ondate e uccidendo diverse tipologie di nemici.

L'ultima è la vera novità del gioco ovvero, la modalità Belva che si comporta molto come la modalità Orda con la differenza che saremo noi le locuste che dovranno uccidere i COG nel minor tempo possibile.
Tramite un sistema di denaro ottenibile distruggendo le fortificazioni e uccidendo i nemici, potremo selezionare varie tipologie di locuste, dal minuscolo ma letale Ticker al grande e distruttivo Berserker.

4- In Conclusione.
Posso solamente dire che in fin dei conti non sono completamente rimasto deluso da questo capitolo proprio perchè mi ha fatto apprezzare ancora di più la componente in multiplayer e sopratutto quella dell'orda, ma che non mi ha saputo dare quello che cercavo nella trama principale che dopo anni e anni a spremerti le meningi su come potesse concludersi la trilogia si è rivelata insulsa e banale.
Mi ero dimenticato di dirvi che un'altra aggiunta al gioco è il menù e un sistema di statistiche molto più curato rispetto ai precedenti Gears e che "vanta" di una moltitudine di onorificenze e medaglie sbloccabili compiendo determinate azioni in tutte e quattro le modalità.

Detto questo spero che la recensione vi sia piaciuta e vi do appuntamento ad un altra recensione :D (Roby)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...